Filo dopo filo, tassello dopo tassello nascono delle opere d’arte

 In Attualità
Sono piuttosto soddisfatta dell’esposizione attuale, che ho intitolata Filo dopo filo, tassello dopo tassello nascono delle opere d’arte!

Si, perché le stupende lampade e bocce di Pao vanno ben oltre ai lavoretti, sono delle vere opere d’arte realizzati artigianalmente e a chilometro 0, cioè a Camorino.

Certo che i vetri di mare (pezzi di vetro levigati come ciottoli dal moto delle onde) non li ha raccolti a Bellinzona. Ma nell’acquisto dei suoi lavori sono compresi anche pezzetti dei suoi ricordi di viaggio.

Mi hanno sempre affascinati i vetri colorati che troviamo facilmente nelle chiese, che però erano di moda anche nel “Jugendstil” cioè Liberty oppure Art Nouveau (chi sa perché non ha un nome in italiano, lo stile architettonico di voga a cavallo del 1900?).

Le creazioni di Pao sono di sicuro effetto di giorno ma arrivano al massimo splendore con il buio. Quindi chi ha l’occasione dovrebbe fare due passi nel Borghetto dopo l’imbrunire.

 

 

Comunque non soltanto con  vetri e ceramiche si possono realizzare dei mosaici! Anche con filo, ferri di maglia e la tecnica della maglia Patchwork è possibile ottenere dei Manufatti che richiamano quel stile.

 

 

 

 

Con l’aiuto di Ivan (povero Ivan, che deve trovare le soluzioni per realizzare le mie idee balorde) abbiamo incorniciato il rettangolo con dei legni di fiume raccolti nelle nostre passeggiate.

Vetri di mare e legni di fiume – che connubio!!

Per “completare l’opera” ho aggiunto dei Mandala-Acchiappasogni realizzati anche durante l’ultimo pomeriggio creativo con le “bimbe”.

Quindi si, l’attuale vetrina rispecchia molto il mio modo di essere, pensare e fare.

Spero che piacerà tanto non soltanto a me?

Quasi mi dimenticavo: per chi desidera portarsi addosso una delle opere di Pao, ha creato anche dei ciondoli e anelli splendidi.

 

Post recenti
Showing 2 comments
  • Elena Galli
    Rispondi

    Che meraviglia le lampade! Le trovo molto affascinanti! Bellissimo anche il mosaico col filo e i legnetti!! Brava!

Scrivi un commento